Le posizioni selezionate
Il podere Erzetič non è un senso compiuto. Più vigneti presentano più lavoro, ma allo stesso tempo permettono al viticoltore di trovare la posizione migliore per ogni varietà. Sopra la collina soffia un tipo di brezza diverso da quello nella valle e anche l'esposizione ai raggi di sole è allungata. Alcune vigne preferiscono il sole, altre varietà invece amano la calma e il sonnellino pomeridiano di buon ora. Per la perla famigliare è considerato il vigneto con l’altitudine di 300 m, uno dei più alti e forse più belli in tutte Brda.
Sostenibile
In Brda in generale, ma soprattutto nei nostri vigneti non c'è spazio per macchinari pesanti. Le terrazze sono accarezzate dalle linee naturali dei pendini che serpeggiano prima a sinistra poi a destra, regolandosi al pendio. Abbiamo deciso che ci adatteremmo anche noi alla natura. Sosteniamo la viticoltura sostenibile e ecologica, che la vorremmo confermare con l'acquisizione del certificato di azienda agricola ecologica.
Con la Ribolla alla vita
La Ribolla Gialla è già da tempo la più riconosciuta, invece la Ribolla Nera, chiamata anche “Pokalca”, fu quasi dimenticata. Il casale Erzetič è il primo in Brda che offre entrambe le varietà. Le loro caratteristiche eccezionali permettono di usarle come base per gli spumanti, vini fermi freschi, per una maturazione prolungata sia nei barili come nelle anfore (contenitori sotterranei di argilla). La Ribolla è un vino dalle mille facce, ma sono tutte molto amabili.
Cantina curata
Per i vini freschi l’ottenimento di un tocco speciale è limitato al tempo di maturazione sulle fecce fini in vasche di acciaio inox. Le nostre ricche esperienze di travaso e l’imbottigliamento con la luna giusta s'intrecciano con le nuove conoscenze e attrezzature moderne, nelle quali il vino matura nel modo più naturale. Sia nei vigneti come nella cantina è tutto adeguato per la cura di un raccolto sano che soddisfa il viticoltore, il vinificatore e il consumatore.
Anfore
Suona contradittorio ma non lo è; nella nostra cantina più moderna sono sepolte nel profondo della terra grandi anfore di argilla, simili a quelle in cui hanno bollito il mosto e conservato il vino fin dai tempi antichi.
ERZETIČ © AUTHORS